Parigi 2024, tra ritardi e treni cancellati riprende lentamente la circolazione ferroviaria

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A poche ore dall'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi, le ferrovie francesi sono state prese di mira da atti terroristici che hanno paralizzato l'intera rete. Tre incendi nei pressi dei binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente disturbato il traffico, bloccando quasi co... (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Attacco all'Alta Velocità in Francia a poche ore dalle Olimpiadi (AGI - Agenzia Italia)

Un attacco coordinato per isolare Parigi dal resto della Francia via treno. A poche ore dalla colossale cerimonia di apertura dei Giochi nella capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. (Corriere della Sera)

La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. (Corriere del Ticino)

Ancora ignota la mano dietro ai sabotaggi alle linee del TGV

Le indagini I sospetti sull’ultradestra ed ecoterroristi I precedenti L’arresto di un cittadino russo Le accuse di Israele all’Iran Gli appoggi interni Chi c'è dietro agli attacchi terroristici alla rete ferroviaria francese?Missing Credit Nelle ore immediatamente successive ai sabotaggi che hanno semiparalizzato il traffico ferroviario in Francia (e i collegamenti dell’alta velocità con Londra), da informazioni di stampa arrivate da ambienti investigativi transalpini, gli indizi a disposizione portavano a pensare che gli attentati fossero attribuibili a elementi legati a estremisti politici di estrema sinistra e ambientalisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono apparsi nel tempo la rete Carlos, gli eco terroristi, i neonazisti, i criminali comuni, i qaedisti e molti altri. Con poco hanno fatto tanto, una constatazione che è anche uno slogan di lotta. (Corriere della Sera)

La più toccata è invece quella Atlantica verso la Bretagna e il sud-ovest, sabotata a Courtalain, fra la capitale e Le Mans. (RSI.ch Informazione)