Sabotaggi e tensioni alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi 2024

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata segnata da un mix di festa e ansia. Sullo sfondo di Notre Dame, Lady Gaga ha dato il via alla serata con una performance inedita di "Mon truc en plommes", un classico di Zizi Jeanmaire. Ma la vera sorpresa è stata l'assenza dell'Australia nella sfilata delle delegazioni, un cambio di programma dovuto al fatto che sarà il paese ospitante nel 2032.

La giornata è stata turbata da una serie di attacchi incendiari lungo la rete ferroviaria francese ad alta velocità. Questi sabotaggi hanno causato la cancellazione di circa un quarto dei treni Eurostar, interrompendo i viaggi di centinaia di migliaia di persone nel giorno della cerimonia di apertura. I treni principalmente interessati erano quelli tra Parigi e Londra e tra Parigi e Bruxelles.

La procura di Parigi ha immediatamente aperto un'indagine sugli attacchi, descritti dai funzionari francesi come "azioni criminali". I responsabili, se identificati, rischiano fino a 15 anni di reclusione.

Gli attacchi hanno generato disagi per almeno 800mila persone. Molti spettatori della cerimonia di apertura, alcuni dei quali avevano pagato biglietti fino a 1.500 euro, rischiano di non arrivare in tempo al centro della capitale francese. "Non sappiamo cosa fare, è tutto fermo", hanno dichiarato alcuni viaggiatori a Fanpage.it.

A poche ore dalla cerimonia inaugurale, Parigi ha dovuto affrontare diversi problemi di ordine pubblico, tra cui un allarme bomba lanciato in mattinata. La situazione è rimasta tesa per tutta la giornata, con la città in allerta massima per garantire la sicurezza dell'evento. La giornata si è conclusa con la cerimonia inaugurale, ma le ombre dei sabotaggi hanno gettato un'ombra sulle festività.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo