Chi c’è dietro gli attentati ai treni Tgv in Francia? Ultra-sinistra, Iran o Russia: tutte le ipotesi

Chi c’è dietro gli attentati ai treni Tgv in Francia? Ultra-sinistra, Iran o Russia: tutte le ipotesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Chi c’è dietro agli attentati alle linee ferroviarie Tgv in Francia nel giorno della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi? E’ la domanda che si fanno gli inquirenti per capire chi possa aver danneggiato con alcune bombe incendiarie le linee ad alta velocità Tgv. Le indagini I sospetti sull’ultradestra ed ecoterroristi I precedenti L’arresto di un cittadino russo Le accuse di Israele all’Iran Gli appoggi interni Chi c'è dietro agli attacchi terroristici alla rete ferroviaria francese?Missing Credit Nelle ore immediatamente successive ai sabotaggi che hanno semiparalizzato il traffico ferroviario in Francia (e i collegamenti dell’alta velocità con Londra), da informazioni di stampa arrivate da ambienti investigativi transalpini, gli indizi a disposizione portavano a pensare che gli attentati fossero attribuibili a elementi legati a estremisti politici di estrema sinistra e ambientalisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tre incendi nei pressi dei binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente disturbato il traffico, bloccando quasi co... (Panorama)

Le ipotesi e le indagini Gli interventi seguono gli attacchi alla rete ferroviaria, avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Treni in Francia sabotati, cosa è successo? Servizi segreti, Russia, Iran (ilmessaggero.it)

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. (Il Fatto Quotidiano)

La festa e l’ansia. Parigi apre i Giochi fra sabotaggi e psicosi (di L. Santucci)

Dopo aver pagato biglietti fino a 1.500 euro, gli spettatori della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024 rischiano seriamente di non poter arrivare in tempo nel centro della capitale francese (Fanpage.it)

Ripercussioni dell'attacco alla rete ferroviaria dell'alta velocità francese, non solo a Parigi con le Olimpiadi, anche a Londra. Roma, 26 lug. (il Dolomiti)

È la prima grande novità della serata, per qualcuno la seconda: sebbene le varie delegazioni sfilino in ordine alfabetico, dopo l'Armenia non c'era l'Australia: sarà il paese ospitante nel 2032 e per tale ragione precederà Stati Uniti e Francia, rispettivamente prossima e attuale organizzatrice. (L'HuffPost)