28 LUGLIO GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ EPATITE VIRALE: L’IMPEGNO DI AZIENDA USL E SANT’ANNA

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale, istituita nella ricorrenza della nascita del ricercatore Baruch Blumberg, premio Nobel per aver identificato il virus dell’epatite B (HBV) e sviluppato il primo vaccino anti-HBV. Oltre al virus dell’epatite B vi sono anche i virus dell’epatite A ed E che si tramettono per via alimentare, con cibi ed acqua contaminata, e quelli dell’epatite C e D (quest’ultima strettamente correlata all’epatite B), che si trasmettono per via sessuale, parenterale e tramite liquidi biologici da persona infetta. (Arcispedale Sant'Anna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. (Alto Adige)

Tutti loro sono stati individuati attraverso il programma di screening di Regione Lombardia. Ogni anno l’Infettivologia di Legnano conta circa quindi casi di epatite, di questi una decina pazienti sono affetti dall’HCV (Epatite C) e 5- 6 da quella B. (LegnanoNews.com)

Giornata Mondiale dell'Epatite: 28 luglio

Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa. (Sanità24)

Le diverse tipologie Leggi anche Epatite C: al via la campagna di sensibilizzazione e gli screening gratuiti (Io Donna)

Per la diagnosi dell’Epatite C. Ogni anno il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati all’epatite; il tema scelto per quest’anno recita “È tempo di agire”. (Asl Biella)