Screening gratuito per l'HCV a Palermo in occasione della giornata mondiale dell'epatite

La Giornata Mondiale dell'Epatite, celebrata oggi, è un'occasione preziosa per intensificare le azioni volte a contrastare questa malattia e proteggere la salute del fegato, un organo essenziale per la vita. La prevenzione è il fulcro principale della campagna, che gode anche del sostegno della Regione Siciliana.

Al Consorzio Emoteam di Palermo, i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 avranno l'opportunità di effettuare gratuitamente l'esame per l'infezione da HCV. Questa iniziativa mira a diagnosticare precocemente l'epatite virale, che spesso presenta già un danno significativo al fegato al momento della diagnosi.

Bettina Maeschli, direttrice dell'Associazione Svizzera per l'Epatite, sottolinea l'importanza di giornate come questa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'infezione. "Ci sono ottime terapie disponibili", spiega Maeschli. "L'epatite C è curabile e l'epatite B può essere controllata molto bene con i farmaci, in modo da non danneggiare il fegato."

La giornata serve anche a ricordare l'importanza della prevenzione e, soprattutto, della vaccinazione contro le varie forme di questa patologia. Secondo i dati forniti nel 2023 dall'Istituto Superiore di Sanità, la diffusione dell'epatite è attualmente in aumento in Italia.

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Solo per l'Epatite C, lo scorso anno l'Istituto Superiore di Sanità ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250mila pazienti e si stima che circa 280mila persone siano infette da HCV ma asintomatiche e, pertanto, non diagnosticate. Questi dati sottolineano l'importanza di giornate come questa per sensibilizzare la popolazione e promuovere la prevenzione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo