Giornata mondiale dell'epatite, test gratuito per l’HCV a Palermo

Giornata mondiale dell'epatite, test gratuito per l’HCV a Palermo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia SALUTE

La giornata mondiale dell’epatite che si celebra oggi è un’occasione preziosa per mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare questa malattia e proteggere la salute del fegato, essenziale per la vita. La prevenzione è il cardine principale della campagna, sostenuta anche dalla Regione Siciliana. Per questo al Consorzio Emoteam di Palermo sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame per infezione da HCV, che si rivolge ai cittadini nati dal 1969 al 1989, presso tutte le loro strutture a Palermo: Piazzale Ungheria, 84; via Andrea Raia 7; via Bergamo 66; via Enrico Parisi 40; via Gino Zappa 142; via Turrisi Colonna 74/76; via Leonardo Da Vinci 58; via Luigi Vanvitelli 112/114; via Messina Marine 449/D; via Sacra Famiglia 24; via San Raffaele Arcangelo 9; via Sferracavallo 122; via Val di Mazara 13; via Vann’Antò 18; viale Delle Magnolie 158; viale Villa Heloise 42. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )

Serve infatti accelerare l’azione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per salvare vite e migliorare gli esiti di salute. Epatice C., sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening (La Provincia di Biella)

La data del 28 luglio è stata scelta perché è il compleanno dello scienziato premio Nobel (Io Donna)

Giornata Mondiale dell'Epatite: 28 luglio

Come si può accedere? Basta recarsi presso il Centro Prelievi dell’Ospedale dell’ASL di Biella dalle 7.00 alle 9.30 o al Poliambulatorio di Cossato dalle ore 7.00 alle 9.00, dal lunedì al venerdì con la tessera sanitaria e si potrà eseguire il prelievo per l’Epatite C anche contemporaneamente ad altri prelievi già programmati. (newsbiella.it)

Come ogni anno, il 28 luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali. (Giornale di Sicilia)

Serve infatti accelerare l’azione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per salvare vite e migliorare gli esiti di salute. Ogni anno il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati all’epatite; il tema scelto per quest’anno recita “È tempo di agire”. (Asl Biella)