Caltanissetta. Attiva la nuova campagna di screening gratuito per l’Epatite C “Basta Pensarci”

Caltanissetta. Attiva la nuova campagna di screening gratuito per l’Epatite C “Basta Pensarci”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Fatto Nisseno SALUTE

CALTANISSETTA. È attiva la nuova campagna di screening gratuito per l’Epatite C – “Basta Pensarci” – promossa dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia e rivolta ai residenti nati tra il 1969 e il 1989. Partecipare è semplice e completamente gratuito. I residenti che rientrano nella fascia di età indicata possono recarsi in uno dei 320 laboratori convenzionati, entro il mese di dicembre 2024, per sottoporsi al test senza necessità di prescrizione medica. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa. (Sanità24)

Tutti loro sono stati individuati attraverso il programma di screening di Regione Lombardia. A tirare un bilancio è il professor Stefano Rusconi, attuale guida del reparto di Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese. (LegnanoNews.com)

Per l’epatite B esiste un vaccino efficace e sicuro che è in grado di prevenire l’infezione. (ARCS)

Epatice C, sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening

«Dobbiamo distinguere quelle a trasmissione oro- fecale, come la A e la E, da quelle che si trasmettono per via parentale, come la B, la C e la Delta. Le diverse tipologie (Io Donna)

Oggi domenica 28 luglio è la giornata mondiale dell'epatite. A Biella per la diagnosi dell’Epatite C è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. (newsbiella.it)

Ogni anno il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite. Il tema scelto per quest’anno recita “È tempo di agire”. Serve infatti accelerare l’azione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per salvare vite e migliorare gli esiti di salute. (La Provincia di Biella)