28 luglio, giornata mondiale dell'epatite, a Biella sempre attivo il programma di screening gratuito

28 luglio, giornata mondiale dell'epatite, a Biella sempre attivo il programma di screening gratuito
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
newsbiella.it SALUTE

Oggi domenica 28 luglio è la giornata mondiale dell'epatite. A Biella per la diagnosi dell’Epatite C è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. Come si può accedere? Basta recarsi presso il Centro Prelievi dell’Ospedale dell’ASL di Biella dalle 7.00 alle 9.30 o al Poliambulatorio di Cossato dalle ore 7.00 alle 9.00, dal lunedì al venerdì con la tessera sanitaria e si potrà eseguire il prelievo per l’Epatite C anche contemporaneamente ad altri prelievi già programmati. (newsbiella.it)

Su altri media

Le infezioni croniche da virus dell'epatite B (HBV) e C (HCV) coinvolgono, rispettivamente, 254 e 50 milioni di persone nel mondo. Le infezioni da virus dell'epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa ascolta articolo (Sky Tg24 )

Partecipare è semplice e completamente gratuito. I residenti che rientrano nella fascia di età indicata possono recarsi in uno dei 320 laboratori convenzionati, entro il mese di dicembre 2024, per sottoporsi al test senza necessità di prescrizione medica. (il Fatto Nisseno)

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale, istituita nella ricorrenza della nascita del ricercatore Baruch Blumberg, premio Nobel per aver identificato il virus dell’epatite B (HBV) e sviluppato il primo vaccino anti-HBV. (Arcispedale Sant'Anna)

Epatiti, 1 milione di morti l'anno e in Italia 280mila asintomatici

La prevenzione è il cardine principale della campagna, sostenuta anche dalla Regione Siciliana. Per questo al Consorzio Emoteam di Palermo sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame per infezione da HCV, che si rivolge ai cittadini nati dal 1969 al 1989, presso tutte le loro strutture a Palermo: Piazzale Ungheria, 84; via Andrea Raia 7; via Bergamo 66; via Enrico Parisi 40; via Gino Zappa 142; via Turrisi Colonna 74/76; via Leonardo Da Vinci 58; via Luigi Vanvitelli 112/114; via Messina Marine 449/D; via Sacra Famiglia 24; via San Raffaele Arcangelo 9; via Sferracavallo 122; via Val di Mazara 13; via Vann’Antò 18; viale Delle Magnolie 158; viale Villa Heloise 42. (Giornale di Sicilia)

Ogni anno l’Infettivologia di Legnano conta circa quindi casi di epatite, di questi una decina pazienti sono affetti dall’HCV (Epatite C) e 5- 6 da quella B. E lo ha fatto in occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite, World Hepatitis Day, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel giorno della nascita di Baruch Blumberg (28 luglio 1925), il biochimico statunitense insignito del premio Nobel per aver scoperto nel 1967 il virus dell’Epatite B e sviluppato il primo vaccino. (LegnanoNews.com)

Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. Solo per l'Epatite C lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti e si stimano circa 280 mila persone infette da HCV asintomatiche e pertanto non diagnosticate. (Alto Adige)