Giornata mondiale dell’epatite, nel mondo oltre 304 milioni di malati. Ed è solo la punta dell’iceberg. Oms: “È tempo di agire”

Giornata mondiale dell’epatite, nel mondo oltre 304 milioni di malati. Ed è solo la punta dell’iceberg. Oms: “È tempo di agire”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano Sanità SALUTE

Giornata mondiale dell’epatite, nel mondo oltre 304 milioni di malati. Ed è solo la punta dell’iceberg. Oms: “È tempo di agire” Dei 5 ceppi principali del virus dell’epatite (A, B, C, D ed E), i B e C sono i più comuni e provocano ogni anno 1,3 milioni di morti e 2,2 milioni di nuove infezioni. Si stima che solo 1 malato su 6 sappia di esserlo. L'epatite cronica è uno dei principali fattori di rischio per il cancro al fegato, con circa 55.000 decessi nel 2022 solo in Europa (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Al Consorzio Emoteam di Palermo sarà possibile effettuare gratis l’esame per infezione da HCV per i cittadini nati dal 1969 al 1989 (Quotidiano di Sicilia)

Per quanto riguarda l’Asl di Biella è attivo il programma di screening per la diagnosi dell’Epatite C. Epatice C., sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening (La Provincia di Biella)

Come ogni anno, il 28 luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali. (Giornale di Sicilia)

Epatice C, sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening

Per l’epatite B esiste un vaccino efficace e sicuro che è in grado di prevenire l’infezione. (ARCS)

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. (Alto Adige)