Come si Può Contrarre l’Epatite C

Come si Può Contrarre l’Epatite C
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Microbiologia Italia SALUTE

L’epatite C è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite C (HCV) che colpisce principalmente il fegato. È una delle principali cause di malattie epatiche croniche, cirrosi e cancro al fegato. Comprendere come si può contrarre l’epatite C è fondamentale per prevenirne la diffusione. In questo articolo, esploreremo le modalità di trasmissione del virus dell’epatite C e forniremo consigli su come prevenirne l’infezione. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )

Il 28 luglio 2024 si celebra la Giornata mondiale dell’Epatite. Con questo evento si richiama l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni verso le epatiti virali, in particolare quelle sostenute dai virus C e dai virus B e Delta, responsabili, ancora oggi ,di numerosi decessi per cirrosi epatica e per tumore del fegato (ARCS)

Per la diagnosi dell’Epatite C. Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Epatite, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi legati all'epatite; il tema scelto per quest’anno recita «È tempo di agire». (La Stampa)

Epatiti, 1 milione di morti l'anno nel mondo e in Italia 280mila asintomatici

Oltre al virus dell’epatite B vi sono anche i virus dell’epatite A ed E che si tramettono per via alimentare, con cibi ed acqua contaminata, e quelli dell’epatite C e D (quest’ultima strettamente correlata all’epatite B), che si trasmettono per via sessuale, parenterale e tramite liquidi biologici da persona infetta. (Arcispedale Sant'Anna)

Solo per l'Epatite C, lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti. Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Alto Adige)

Questa infiammazione può provocare un ingrossamento del fegato e impedirne le funzioni; può presentarsi con sintomi acuti ma può essere anche asintomatica e avere evoluzioni diverse. Oggi, 28 luglio, la Giornata mondiale dell'epatite. (La Gazzetta dello Sport)