Alluvione in Spagna, oltre duecento morti e 1900 dispersi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Spagna è stata colpita da una devastante alluvione che ha causato oltre duecento morti e lasciato 1900 persone disperse. Il governo, guidato da Pedro Sanchez, ha annunciato l'invio di ulteriori 5000 militari e agenti della Guardia Civil per intensificare le ricerche dei dispersi. La tragedia ha colpito duramente la regione di Valencia, in particolare il parcheggio del centro commerciale vicino alla città di Aldaya, trasformato in un cimitero sommerso.
I membri dei Gruppi di Specialisti in Attività Subacquee (GEAS), provenienti da diverse regioni come Centro, Isole Baleari, Asturie, Ceuta e Almeria, sono stati mobilitati per partecipare alle operazioni di ricerca e localizzazione delle persone scomparse. Le immagini dei garage sommersi mostrano l'entità della devastazione, mentre la Guardia Civil continua a impiegare tutti i mezzi a sua disposizione per salvare i cittadini intrappolati.
Tra le storie di sopravvivenza, spicca quella di una donna trovata viva dopo essere rimasta intrappolata per tre giorni nella sua auto a Benetusser, nella provincia di Valencia. I soccorritori della Protezione Civile, sentendo le sue grida, sono riusciti a trarla in salvo, offrendo un raro momento di speranza in mezzo alla tragedia.
Paolo Quadrini, noto ristoratore originario di Chieti e stabilito a Valencia, ha rassicurato familiari e amici in Italia, dichiarando che lui e i suoi cari sono sani e salvi.