7 ottobre: il messaggio del presidente israeliano Herzog

Grazie per tutto ciò che fate per rafforzare i legami tra le nostre nazioni, vi benedica tutti, conclude "Ringrazio il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, un vero amico dello Stato di Israele, per avermi chiamato per le condoglianze al popolo di Israele nel primo anniversario dal massacro del 7 ottobre". Così in un post su X il presidente israeliano Isaac Herzog, dopo la notizia del colloquio telefonico con Biden, che ringrazia insieme all'Amministrazione Usa per il sostegno a Israele. (TGLA7)

La notizia riportata su altri media

Nella loro telefonata per commemorare le vittime del 7 ottobre, Joe Biden e il presidente israeliano Isaac Herzog "hanno ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo a Gaza che riporti a casa gli ostaggi, metta in sicurezza Israele, allevi le sofferenze dei civili palestinesi e apra la strada a una pace duratura, con Hamas che non sarà mai più in grado di controllare Gaza o di ricostituire le sue capacità militari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ce ne sono ancora 101 nelle mani dei terroristi, 35 già dichiarati morti. Ma non si ferma la guerra in Medioriente. (Tiscali Notizie)

Secondo le ultime ricostruzioni delle autorità israeliane, nelle mani di Hamas ci sono ancora più di 60 ostaggi vivi. Gli ostaggi israeliani centrali per le trattative con Hamas (Today.it)

La premier Meloni partecipa alla commemorazione del 7 ottobre alla sinagoga di Roma

Attacco di HamasAlle 6:30 del 7 ottobre parte da Gaza l'Operazione Alluvione Al-Aqsa: Hamas lancia un attacco coordinato contro Israele, utilizzando paracadutisti, droni e migliaia di razzi per un assalto che durerà diverse ore. (Corriere della Sera)

Quasi 1200 persone, per lo più civili, furono assassinate a sangue freddo da uomini armati provenienti dalla Striscia di Gaza e piovuti dal cielo con i deltaplani o sfondando la barriera che circonda l’enclave con una facilità che avrebbe costituito, da sola, uno shock difficile da superare per gli israeliani. (ISPI)

Alla cerimonia ha partecipato anche la premier Meloni, insieme a gran parte dei ministri, da Piantedosi a Salvini, da Abodi a Nordio. (Corriere TV)