Migranti in Albania, Schlein: "Milioni buttati per un accordo di deportazione"

Migranti in Albania, Schlein: Milioni buttati per un accordo di deportazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Le immagini del centro per il trattenimento dei richiedenti asilo a Gjader, in Albania, consegnato lo scorso 9 ottobre insieme a quello di Schengjin, in base agli accordi tra Italia e Albania. I migranti saranno portati via nave al porto di Schengjin, nel nord dell’Alba... (La Stampa)

Su altri media

"Il Governo Meloni butta 800 milioni degli italiani in un accordo di deportazione dei migranti in Albania, in spregio a una sentenza della corte di giustizia europea che fa già scricchiolare l'impianto di quell'accordo. (la Repubblica)

Le strutture in Albania sono pronte per accogliere i primi migranti?«Dovreste chiederlo alle autorità italiane. Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. (Corriere della Sera)

Nelle strutture di Shengjin e Gjader, aperte la scorsa settimana, saranno vagliate le richieste di asilo. Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione delle persone soccorse in mare esclusivamente da navi italiane. (RSI.ch Informazione)

Migranti, Edi Rama sui centri in Albania: "E' tutto competenza dell'Italia"

Opposizioni all’attacco del governo Meloni nel giorno in cui la prima nave della Marina Italiana è diretta in Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti a Schengjin e Gjader. Tra le prime a puntare il dito la segretaria del Pd, Elly Schlein. (LAPRESSE)

I siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare in Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Il premier albanese in un'intervista al Corriere della Sera: "All'interno delle strutture solo forze di polizia italiane" (LAPRESSE)