Un nuovo farmcao allunga la vita dei topi e li fa ringiovanire

Un nuovo farmcao allunga la vita dei topi e li fa ringiovanire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tom's Hardware Italia SALUTE

Uno studio recente condotto da un team internazionale di ricercatori dell'Imperial College London e del Duke-NUS Medical School di Singapore, in collaborazione con il MRC Lab of Medical Sciences, ha portato a risultati promettenti nel campo dell'anti-invecchiamento. Gli esperimenti, pubblicati sulla rivista Nature, hanno mostrato che un farmaco sperimentale efficace nel ridurre la proteina interleuchina-11, tipica della fase di invecchiamento, ha migliorato notevolmente la salute die topi di laboratorio. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Uno studio pubblicato su Nature dagli scienziati dell'Imperial College di Londra e della Duke University dimostra che i topi trattati con un farmaco anti-IL-11 dalle 75 settimane di età (circa 55 anni nell'uomo) fino alla morte hanno visto un'estensione della durata media della vita del 22,4% nei maschi e del 25% nelle femmine, vivendo in media 155 settimane rispetto alle 120 settimane dei topi non trattati. (ilmessaggero.it)

È lo straordinario risultato di una ricerca basata sull’osservazione della scienza che permette alla salamandra axolotl di far ricrescere gli arti recisi e condotta da un team di Singapore e del Regno Unito per sopp… LONDRA – Una vita del 25 per cento più lunga. (la Repubblica)

Recenti ricerche pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica Nature hanno rivelato un’importante scoperta nel campo dell’invecchiamento e della longevità. Un team di scienziati internazionali ha dimostrato che l’inibizione di una proteina pro-infiammatoria, nota come IL11, non solo migliora la salute generale nei topi anziani ma aumenta anche significativamente la loro durata di vita. (MeteoWeb)

Forse abbiamo capito come rallentare l’invecchiamento: scoperta epocale a Singapore

Spegnere una proteina con azione infiammatoria potrebbe accendere la longevità e aumentare gli anni di vecchiaia in buona salute: infatti uno studio sulla rivista Nature su animali mostra che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare significativamente la durata della vita sana dei topi di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

Ad analizzarne il meccanismo d'azione è stato un lavoro coordinato da Myriam Chimen, dell'università di Birmingham, e pubblicato sulla rivista npj Aging. Scoperto un farmaco capace di allungare la vita del 25% per animali di laboratorio. (La Stampa)

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)