La proteina IL-11 e la lotta contro l'invecchiamento: scoperte rivoluzionarie da Singapore

Un team internazionale di ricercatori ha fatto una scoperta rivoluzionaria che potrebbe cambiare il nostro modo di vedere l'invecchiamento. Gli studi, condotti presso l'Imperial College London e la Duke-NUS Medical School di Singapore, in collaborazione con il MRC Lab of Medical Sciences, hanno portato alla luce il ruolo chiave di una proteina infiammatoria chiamata IL-11.

I ricercatori hanno scoperto che i livelli della proteina infiammatoria IL-11 aumentano con l'età in diversi tessuti nei topi. Questa scoperta è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.

Nel corso dell'esperimento, i ricercatori hanno disattivato la proteina IL-11 nei topi. Il risultato è stato sorprendente: la durata della vita sana dei topi è aumentata sensibilmente, con una percentuale di successo del 25% dei casi.

Gli esperimenti hanno anche mostrato che un farmaco sperimentale, efficace nel ridurre la proteina IL-11, ha migliorato notevolmente la salute dei topi di laboratorio. Questo potrebbe aprire la strada a nuove terapie anti-invecchiamento.

Lo studio è stato coordinato da scienziati della Duke National University e del National Heart Research Institute di Singapore, insieme all'Imperial College e alla Duke University. Questa collaborazione internazionale ha portato a risultati promettenti nel campo dell'anti-invecchiamento.

La scoperta della proteina IL-11 e del suo ruolo nell'invecchiamento potrebbe avere implicazioni significative per la nostra comprensione del processo di invecchiamento e per lo sviluppo di nuove terapie. Mentre la ricerca è ancora nelle sue fasi iniziali, i risultati sono promettenti e potrebbero portare a importanti progressi nel campo dell'anti-invecchiamento.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo