Interleuchina IL-11, così lo spegnimento della proteina infiammatoria allunga la vita: aumento della longevità del 25%

Interleuchina IL-11, così lo spegnimento della proteina infiammatoria allunga la vita: aumento della longevità del 25%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

Spegnere una proteina con azione infiammatoria potrebbe accendere la longevità e aumentare gli anni di vecchiaia in buona salute: infatti uno studio sulla rivista Nature su animali mostra che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare significativamente la durata della vita sana dei topi di quasi il 25%. È quanto dimostrato in uno studio sulla rivista Nature e coordinato da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme a Imperial College e Duke University (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un farmaco ha aumentato la durata della vita degli animali da laboratorio di quasi il 25 per cento: una scoperta che gli scienziati sperano possa portare anche ad un rallentamento dell’invecchiamento umano. (Il Fatto Quotidiano)

Attualmente, gli esperimenti sono limitati ai topi da laboratorio, ma gli studiosi ritengono che questi risultati rappresentino un passo significativo verso l’aumento della longevità. L’elisir di lunga vita potrebbe avvicinarsi alla realtà grazie a un recente studio pubblicato sulla rivista Nature (Virgilio Notizie)

Attraverso uno studio sugli animali pubblicato sulla rivista Nature è stato dimostrando che, disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), è possibile aumentare sensibilmente la durata della vita sana dei topi. (Quotidiano di Sicilia)

Scoperta proteina dell'invecchiamento, spegnerla potrà allungare la vita

L’équipe coordinata da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme all'Imperial College e Duke University, ha evidenziato che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare del 25% l’aspettativa di vita. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo gli scienziati della Duke National University, del National Heart Research Institute di Singapore, dell’Imperial College e della Duke University, la disattivazione di IL-11 nei topi ha mostrato di aumentare significativamente la durata della vita sana. (Microbiologia Italia)

E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)