SPEGNERE UNA PROTEINA PER AUMENTARE LA LONGEVITÀ Geriatria

SPEGNERE UNA PROTEINA PER AUMENTARE LA LONGEVITÀ Geriatria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
italiasalute SALUTE

Spegnere una proteina per aumentare la longevità Studio dimostra gli effetti della disattivazione di IL-11 La disattivazione di una proteina specifica consente di aumentare la longevità, almeno su modello animale. È il risultato di uno studio pubblicato su Nature da un team della Duke National University in collaborazione con il National Heart Research Institute di Singapore e l’Imperial College di Londra (italiasalute)

Su altri media

E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. Questo risultato, ottenuto eliminando una citochina proinfiammatoria nota come IL-11, rappresenta un passo significativo nella comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento. (la Repubblica)

Disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), la durata della vita sana dei topi può aumentare di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

Bloccando una proteina infiammatoria si allunga la vita: sui topi ha funzionato

Ad analizzarne il meccanismo d'azione è stato un lavoro coordinato da Myriam Chimen, dell'università di Birmingham, e pubblicato sulla rivista npj Aging. Funziona nei topi una molecola capace di ringiovanire il sistema immunitario: si chiama Pepitem e potrebbe contrastare lo sviluppo di malattie dovute a risposte immunitarie come l'artrite reumatoide e il diabete di tipo 1. (La Stampa)

Vivere più a lungo si può? Nuove speranze sono alimentate dai risultati ottenuti a Singapore, dove è stata rintracciata la proteina dell’invecchiamento. (La Gazzetta dello Sport)

MeteoWeb (MeteoWeb)