Arriva l’elisir di lunga vita? Al momento è solo per i topi

Arriva l’elisir di lunga vita? Al momento è solo per i topi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa SALUTE

Scoperto un farmaco capace di allungare la vita del 25% per animali di laboratorio. Funziona nei topi una molecola capace di ringiovanire il sistema immunitario: si chiama Pepitem e potrebbe contrastare lo sviluppo di malattie dovute a risposte immunitarie come l'artrite reumatoide e il diabete di tipo 1. Ad analizzarne il meccanismo d'azione è stato un lavoro coordinato da Myriam Chimen, dell'università di Birmingham, e pubblicato sulla rivista npj Aging. (La Stampa)

Su altre fonti

Recenti ricerche pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica Nature hanno rivelato un’importante scoperta nel campo dell’invecchiamento e della longevità. Un team di scienziati internazionali ha dimostrato che l’inibizione di una proteina pro-infiammatoria, nota come IL11, non solo migliora la salute generale nei topi anziani ma aumenta anche significativamente la loro durata di vita. (MeteoWeb)

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)

Lunga vita: l’archivio completo Le citochine sono piccole proteine prodotte da cellule del sistema immunitario che agiscono come messaggeri chimici. (la Repubblica)

Singapore, scoperta la proteina contro l’invecchiamento: il risultato è sorprendente

Spegnere una proteina per aumentare la longevità La disattivazione di una proteina specifica consente di aumentare la longevità, almeno su modello animale. È il risultato di uno studio pubblicato su Nature da un team della Duke National University in collaborazione con il National Heart Research Institute di Singapore e l’Imperial College di Londra. (italiasalute)

Ieri, su Le Figaro, lo scrittore Michel Houellebecq, in un omaggio a un suo amico scomparso, ne ha lodato la “saggezza che avrebbe fatto di lui uno di quei vegliardi in qualche modo all’antica, che riuscivano a rendervi la vecchiaia amabile, al punto quasi di farvi venire voglia di invecchiare. (Liberoquotidiano.it)

Come emerso dagli studi dei ricercatori, i livelli della proteina infiammatoria IL-11 aumentano con l'età in diversi tessuti nei topi. (Quotidiano di Sicilia)