La proteina della salamandra fa miracoli: sui topi può allungare la vita del 25%. Ora verrà sperimentata sugli umani

La proteina della salamandra fa miracoli: sui topi può allungare la vita del 25%. Ora verrà sperimentata sugli umani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SALUTE

LONDRA – Una vita del 25 per cento più lunga. Per i topolini di laboratorio, per adesso. Per gli esseri umani, in futuro, se l'esperimento confermerà i promettenti risultati iniziali. È lo straordinario risultato di una ricerca basata sull’osservazione della scienza che permette alla salamandra axolotl di far ricrescere gli arti recisi e condotta da un team di Singapore e del Regno Unito per sopp… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L'elisir di longevità potrebbe essere una terapia che spegne l'interleuchina 11 (IL 11), un mediatore dell'infiammazione identificato come proteina dell'invecchiamento. Somministrando una terapia che lo inibisce, in modelli animali i ricercatori sono riusciti ad allungare la vita di un quarto, fino al +25%. (Adnkronos)

Un farmaco sperimentale è stato in grado di estendere la vita di alcuni topi da laboratorio di quasi il 25%. Oltre a mostrare un aspetto meno invecchiato, gli animali trattati presentavano anche un rischio estremamente più basso di sviluppare tumori e altri problemi di salute. (Lega Nerd)

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)

Interleuchina, la proteina da eliminare: si vive un quarto di vita in più

Uno studio pubblicato su Nature dagli scienziati dell'Imperial College di Londra e della Duke University dimostra che i topi trattati con un farmaco anti-IL-11 dalle 75 settimane di età (circa 55 anni nell'uomo) fino alla morte hanno visto un'estensione della durata media della vita del 22,4% nei maschi e del 25% nelle femmine, vivendo in media 155 settimane rispetto alle 120 settimane dei topi non trattati. (ilmessaggero.it)

Erano più sani, più forti e sviluppavano meno tumori rispetto ai loro coetanei non trattati con questo farmaco. Un farmaco ha aumentato la durata della vita degli animali da laboratorio di quasi il 25 per cento: una scoperta che gli scienziati sperano possa portare anche ad un rallentamento dell’invecchiamento umano. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri, su Le Figaro, lo scrittore Michel Houellebecq, in un omaggio a un suo amico scomparso, ne ha lodato la “saggezza che avrebbe fatto di lui uno di quei vegliardi in qualche modo all’antica, che riuscivano a rendervi la vecchiaia amabile, al punto quasi di farvi venire voglia di invecchiare. (Liberoquotidiano.it)