Forse abbiamo capito come rallentare l’invecchiamento: scoperta epocale a Singapore

Forse abbiamo capito come rallentare l’invecchiamento: scoperta epocale a Singapore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it SALUTE

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Ad analizzarne il meccanismo d'azione è stato un lavoro coordinato da Myriam Chimen, dell'università di Birmingham, e pubblicato sulla rivista npj Aging. Scoperto un farmaco capace di allungare la vita del 25% per animali di laboratorio. (La Stampa)

Studio dimostra gli effetti della disattivazione di IL-11 Spegnere una proteina per aumentare la longevità (italiasalute)

La ricerca suggerisce che una proteina presente nella salamandra potrebbe essere la chiave per estendere la durata della vita umana. Attualmente, gli esperimenti sono limitati ai topi da laboratorio, ma gli studiosi ritengono che questi risultati rappresentino un passo significativo verso l’aumento della longevità. (Virgilio Notizie)

Spegnere la proteina infiammatoria IL-11 aumenta la longevità: scoperta uno studio su Nature

Uno studio pubblicato su Nature dagli scienziati dell'Imperial College di Londra e della Duke University dimostra che i topi trattati con un farmaco anti-IL-11 dalle 75 settimane di età (circa 55 anni nell'uomo) fino alla morte hanno visto un'estensione della durata media della vita del 22,4% nei maschi e del 25% nelle femmine, vivendo in media 155 settimane rispetto alle 120 settimane dei topi non trattati. (ilmessaggero.it)

L’équipe coordinata da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme all'Imperial College e Duke University, ha evidenziato che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare del 25% l’aspettativa di vita. (La Gazzetta dello Sport)

Spegnere una proteina con azione infiammatoria potrebbe accendere la longevità e aumentare gli anni di vecchiaia in buona salute: infatti uno studio sulla rivista Nature su animali mostra che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare significativamente la durata della vita sana dei topi di quasi il 25%. (Il Sole 24 ORE)