L’elisir di lunga vita (per ora solo dei topi): sperimentato un farmaco che allunga la vita degli animali del 25 per cento

L’elisir di lunga vita (per ora solo dei topi): sperimentato un farmaco che allunga la vita degli animali del 25 per cento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Un farmaco ha aumentato la durata della vita degli animali da laboratorio di quasi il 25 per cento: una scoperta che gli scienziati sperano possa portare anche ad un rallentamento dell’invecchiamento umano. In laboratorio, i topi trattati erano noti come “nonne supermodelle” per via del loro aspetto giovanile. Erano più sani, più forti e sviluppavano meno tumori rispetto ai loro coetanei non trattati con questo farmaco. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

È quanto dimostrato in uno studio sulla rivista Nature e coordinato da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme a Imperial College e Duke University. (ilmessaggero.it)

Ieri, su Le Figaro, lo scrittore Michel Houellebecq, in un omaggio a un suo amico scomparso, ne ha lodato la “saggezza che avrebbe fatto di lui uno di quei vegliardi in qualche modo all’antica, che riuscivano a rendervi la vecchiaia amabile, al punto quasi di farvi venire voglia di invecchiare. (Liberoquotidiano.it)

L’équipe coordinata da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme all'Imperial College e Duke University, ha evidenziato che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare del 25% l’aspettativa di vita. (La Gazzetta dello Sport)

Scoperta proteina dell'invecchiamento, spegnerla potrà allungare la vita

Uno studio recente condotto da un team internazionale di ricercatori dell'Imperial College London e del Duke-NUS Medical School di Singapore, in collaborazione con il MRC Lab of Medical Sciences, ha portato a risultati promettenti nel campo dell'anti-invecchiamento. (Tom's Hardware Italia)

Uno studio pubblicato su Nature dagli scienziati dell'Imperial College di Londra e della Duke University dimostra che i topi trattati con un farmaco anti-IL-11 dalle 75 settimane di età (circa 55 anni nell'uomo) fino alla morte hanno visto un'estensione della durata media della vita del 22,4% nei maschi e del 25% nelle femmine, vivendo in media 155 settimane rispetto alle 120 settimane dei topi non trattati. (ilmessaggero.it)

L'elisir di longevità potrebbe essere una terapia che spegne l'interleuchina 11 (IL 11), un mediatore dell'infiammazione identificato come proteina dell'invecchiamento. E' la via indicata da scienziati della Duke-Nus Medical School di Singapore, che hanno pubblicato su 'Nature' "i primi risultati al mondo a dimostrare che l'IL 11 è un fattore principale della senescenza". (Adnkronos)