Chi sono i ribelli siriani che hanno rovesciato il regime di Assad e quali sono le prossime mosse?

Di Euronews with AP Le forze antigovernative siriane hanno rovesciato il regime di Assad in 12 giorni. Cosa potrebbe accadere in futuro? Chi sono gli attori principali di questa crisi? E chi potrebbe trarne vantaggio? PUBBLICITÀ Il regime di Bashar al Assad è caduto dopo che i ribelli jihadisti hanno dichiarato di essere entrati a Damasco. Il primo ministro siriano Mohammed Ghazi Jalali ha dichiarato che il governo è pronto a "tendere la mano" all'opposizione e a cedere le sue funzioni a un governo di transizione. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

I combattenti delle forze antigovernative hanno conquistato Damasco, mettendo fine al governo di Bashar al-Assad. (Il Sole 24 ORE)

Il comandante ribelle siriano Abu Mohammed al-Jolani è stato acclamato da una folla nella capitale siriana di Damasco domenica (8 dicembre), dopo la caduta del presidente siriano Bashar al-Assad. (ilmessaggero.it)

Ma l'Onu non nasconde i suoi dubbi per la momentanea conquista del potere da parte delle milizie di Hts. "Monitoriamo con attenzione e preoccupazione la rapida evoluzione della situazione in Siria", ha scritto su X il sottosegretario generale per gli affari umanitari e il coordinamento degli aiuti di emergenza dell'Onu, Tom Fletcher. (Tiscali Notizie)

Siria, Al Jolani a Damasco: il leader ribelle si inginocchia e bacia la terra

Li chiamano ribelli jihadisti o anche forze anti governative. Ma chi sono gli uomini che hanno provocato la fuga di Bashar Al Assad e decretato la fine della sua dinstia in Siria? A guidare l'offensiva, alimentata da più gruppi diversi, troviamo tale Abu Mohammed Al Jolani, alla lettera "colui che viene dalle Alture del Golan". (il Giornale)

Al-Joulani entra nella moschea degli Omayyadi, simbolo dell'islam imperiale (La Stampa)

Le immagini mostrano il leader inginocchiarsi e baciare la terra, segnando un momento simbolico per la fazione ribelle. (ilmessaggero.it)