Bergamo: Giorni roventi e notti tropicali in Bergamasca fino al weekend, poi arriverà un po' di "fresco"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Quando si apre l'app, o il sito, delle previsioni meteo, il primo dettaglio che salta all'occhio è il generale coloro rosso e poi i tanti piccoli triangoli che ora per ora segnalano l'allerta per le temperature troppo alte sia per oggi, 13 agosto, sia per i prossimi giorni. A Bergamo, e così in gran parte dell'Italia, questa di Ferragosto è, e continuerà a essere, una settimana bollente; almeno fino al week end. (Prima Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

L’anticiclone, alimentato da correnti calde provenienti dal Sahara, ha portato a un prolungato periodo di caldo intenso, iniziato già a luglio e destinato a persistere almeno in parte per diversi giorni. (Meteo Giornale)

Dopo il 15 agosto assisteremo a una prima rottura dell'estate. Poi avremo una breve fase di maltempo e un lieve calo delle temperature". (Fanpage.it)

Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. (Il Sole 24 ORE)

Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna. Probabili novità dal 17

Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). (Termoli Online)

Venerdì 16 agosto avremo il primo calo di temperature tra Sardegna ed estremo Nord ovest. – Ma quando finisce il caldo africano? “Inizierà a smorzarsi dopo Ferragosto – annuncia Manuel Mazzoleni di 3B Meteo –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. (Tiscali Notizie)