Ecco la Cometa Tsuchinshan: l’11 ottobre il “passaggio” sopra i cieli savonesi

Ecco la Cometa Tsuchinshan: l’11 ottobre il “passaggio” sopra i cieli savonesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". Lo scrivono, in una nota, dall'associazione Astrofili Orione. "Come Associazione Astrofili Orione proveremo ad osservarla a partire dalle ore 18:30 dal parcheggio più alto del centro polifunzionale Le Officine in via Stalingrado, sarà visibile per pochi minuti in direzione ovest a circa 30° di distanza dal pianeta Venere", spiegano. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS si prepara a diventare una delle protagoniste del cielo notturno, specialmente per gli osservatori dell’emisfero settentrionale, inclusa l’Italia. Dopo aver affascinato il pubblico nell’emisfero australe, ora è pronta a farsi osservare nelle serate autunnali. (Meteo Giornale)

La cometa del secolo sarà visibile dall’Italia La trasmissione dell'Istituto nazionale di Astrofisica (Virgilio Notizie)

Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)

Extra! Una ‘coda’ a Cosmica: il più lungo Festival di Astronomia nella Città Metropolitana di Bologna. I telescopi dell’Associazione Astrofili Bolognesi punteranno l’oggetto celeste (dal nome scientifico C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS) dall’area che domina l’orizzonte verso il tramonto di fronte al ristorante Aquila Nera, via Lavino 552, località Montepastore di Monte San Pietro. (il Resto del Carlino)

Scoperta il 9 gennaio 2023 grazie al telescopio Tsuchinshan in Cina e al sistema ATLAS, la cometa ha attirato l’attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla sua luminosità, che lasciavano pensare che sarebbe stata visibile persino in pieno giorno. (StatoQuotidiano.it)

Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. (La Stampa)