Cometa C/2023 A3, visibile già da oggi: quando e dove vederla

Articolo Precedente

Articolo Successivo

La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà domani in tutto il suo splendore: il 12 ottobre sfiorerà la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Subito dopo il tramonto la cometa resterà visibile per meno di un'ora a Ovest. Il 12 ottobre 2024 considerato è il giorno migliore per vedere la "cometa del secolo" perché l'astro ghiacciato raggiungerà il perigeo, la distanza minima dalla Terra (Fanpage.it)

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". (IVG.it)

La cometa C/2023 A3 sta ricomparendo da dietro il Sole! È sopravvissuta al passaggio al perielio e proprio in questi giorni sarà possibile ammirarla anche dall’Italia. Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)

Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha suscitato grande interesse tra astronomi e appassionati, tanto da essere subito soprannominata “la Cometa del Secolo”. (StatoQuotidiano.it)

Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)

Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. (La Stampa)