La cometa del secolo colpita da violenta espulsione solare: il 10 ottobre possibile aurora in Italia

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. Un flusso di vento solare investirà domani la Terra, dando vita a una tempesta geomagnetica G4 con possibile aurora anche sull'Italia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Appuntamento con l’osservazione della Cometa del secolo, domenica prossima a Montepastore dove si svolge l’evento Cosmica... Dalle 17.30 alle 20, si svolgerà l’osservazione collettiva. (il Resto del Carlino)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS si prepara a diventare una delle protagoniste del cielo notturno, specialmente per gli osservatori dell’emisfero settentrionale, inclusa l’Italia. Il 27 settembre 2024 ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole e, a partire dal 9 ottobre, ha iniziato a muoversi dall’orizzonte orientale, dove era visibile al mattino, verso ovest, diventando così osservabile dopo il tramonto. (Meteo Giornale)

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)

Occhi puntati al cielo: arriva la "cometa del secolo". Ecco dove e come ammirarla dal cielo italiano

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)

La cometa C/2023 A3, proveniente dalla nube di Oort, ha viaggiato per miliardi di anni nello spazio fino a raggiungere il suo massimo avvicinamento al Sole. (Giornale La Voce)