La cometa del secolo C/2023 A3 potrebbe vedersi dall'Italia venerdì 11 ottobre: a che ora guardare il cielo

La cometa del secolo C/2023 A3 potrebbe vedersi dall'Italia venerdì 11 ottobre: a che ora guardare il cielo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva la cometa del scolo. C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas potrebbe essere visibile dall’Italia, che sarà uno dei luoghi migliori al mondo per osservarla. Ecco dove e quando guardare in cielo per trovarla. La cometa del secolo sarà visibile dall'Italia Quando guardare il cielo per vedere C/2023 A3 La trasmissione dell'Istituto nazionale di Astrofisica La cometa del secolo sarà visibile dall’Italia Negli ultimi giorni di settembre la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha raggiunto il suo perielio, il punto di maggiore vicinanza al Sole, e parte dei ghiacci che la compongono ha cominciato a sciogliersi andando a formare la tipica coda. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Scoperta il 9 gennaio 2023 grazie al telescopio Tsuchinshan in Cina e al sistema ATLAS, la cometa ha attirato l’attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla sua luminosità, che lasciavano pensare che sarebbe stata visibile persino in pieno giorno. (StatoQuotidiano.it)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest. Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

Occhi puntati al cielo: arriva la "cometa del secolo". Ecco dove e come ammirarla dal cielo italiano

Dopo aver affascinato il pubblico nell’emisfero australe, ora è pronta a farsi osservare nelle serate autunnali. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS si prepara a diventare una delle protagoniste del cielo notturno, specialmente per gli osservatori dell’emisfero settentrionale, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)

Giorni da torcicollo a Torino e in Piemonte. Anzi, per meglio dire, notti da torcicollo. Se infatti nella notte appena trascorsa abbiamo potuto osservare lo spettacolo indimenticabile offerto dall'aurora boreale, questa notte dovremmo di nuovo trascorrerla con il naso all'insù per osservare un altro show offerto dalla natura e che, questa è l'unica cosa sicura, nessuno di noi potrà più vedere. (Torino Cronaca)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)