Brilla di nuovo la "cometa del secolo" il 12 ottobre, massima visibilità: a che ora vederla dall'Italia

Brilla di nuovo la cometa del secolo il 12 ottobre, massima visibilità: a che ora vederla dall'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 12 ottobre 2024 considerato è il giorno migliore per vedere la "cometa del secolo" perché l'astro ghiacciato raggiungerà il perigeo, la distanza minima dalla Terra. Subito dopo il tramonto la cometa resterà visibile per meno di un'ora a Ovest. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. (Ticinonews.ch)

La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

Come osservarla? A occhio nudo, con un binocolo. Si potrà persino provare a riprenderla dopo il tramonto a partire dall’11/12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. (Fanpage.it)

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)