In arrivo Cosmica, il festival che studia ’la Cometa del secolo’

In arrivo Cosmica, il festival che studia ’la Cometa del secolo’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Appuntamento con l’osservazione della Cometa del secolo, domenica prossima a Montepastore dove si svolge l’evento Cosmica... Extra! Una ‘coda’ a Cosmica: il più lungo Festival di Astronomia nella Città Metropolitana di Bologna. Dalle 17.30 alle 20, si svolgerà l’osservazione collettiva. I telescopi dell’Associazione Astrofili Bolognesi punteranno l’oggetto celeste (dal nome scientifico C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS) dall’area che domina l’orizzonte verso il tramonto di fronte al ristorante Aquila Nera, via Lavino 552, località Montepastore di Monte San Pietro (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Il 27 settembre 2024 ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole e, a partire dal 9 ottobre, ha iniziato a muoversi dall’orizzonte orientale, dove era visibile al mattino, verso ovest, diventando così osservabile dopo il tramonto. (Meteo Giornale)

Il cielo visibile da Roma in direzione ovest il giorno 31/10/2024, alle ore 19:00 (immagine realizzata con l’app Star Walk 2/Vito Technology) (Le Scienze)

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)

Domani dovrebbe essere il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Arriva la cometa del scolo. C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas potrebbe essere visibile dall’Italia, che sarà uno dei luoghi migliori al mondo per osservarla. Ecco dove e quando guardare in cielo per trovarla. (Virgilio Notizie)

Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. (La Stampa)

La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)