La Cometa del Secolo è sopravvissuta e sarà possibile ammirarla nei prossimi giorni anche dall’Italia: ecco quando

La Cometa del Secolo è sopravvissuta e sarà possibile ammirarla nei prossimi giorni anche dall’Italia: ecco quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La cometa C/2023 A3 sta ricomparendo da dietro il Sole! È sopravvissuta al passaggio al perielio e proprio in questi giorni sarà possibile ammirarla anche dall’Italia. Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest. Alcune settimane fa vi abbiamo parlato della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri media

Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. (La Stampa)

– Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. (LA NAZIONE)

La cometa C/2023 A3 fotografata dall’Italia. Credit: Edu INAF, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo. (Geopop)

Cometa C/2023 A3, visibile già da oggi: quando e dove vederla

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)

Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà domani in tutto il suo splendore: il 12 ottobre sfiorerà la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. (Sky Tg24 )