Domani dovrebbe essere il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

Sabato 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS raggiungerà la massima vicinanza con la Terra: sarà il momento migliore per osservarla e fotografarla nel cielo. Ecco i nostri consigli e le previsioni per pianificare al meglio osservazioni e sessioni fotografiche. (Geopop)

La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

La cometa del secolo sarà visibile dall'Italia Quando guardare il cielo per vedere C/2023 A3 (Virgilio Notizie)

È arrivata la cometa del secolo ed è già visibile nei cieli d'Italia

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00. Il 12 ottobre 2024 considerato è il giorno migliore per vedere la "cometa del secolo" perché l'astro ghiacciato raggiungerà il perigeo, la distanza minima dalla Terra (Fanpage.it)

Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. “Viene chiamata così perché sta passando vicino alla Terrra dopo essere passata vicino al Sole”, spiega Manuela Lippi, ricercatrice all’Osservatorio astrofisico di Arcetri, a Firenze. (LA NAZIONE)

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)