Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)

Come trovare questa sera la cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Cuneo (ripasserà soltanto tra 80 mila anni)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00. Subito dopo il tramonto la cometa resterà visibile per meno di un'ora a Ovest. (Fanpage.it)

Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. (Ticinonews.ch)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)

La “cometa del secolo” sta per arrivare al punto più vicino alla Terra: come individuarla e quando fotografarla

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

La cometa C/2023 A3 fotografata dall’Italia. Credit: Edu INAF, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons Sabato 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS raggiungerà la massima vicinanza con la Terra: sarà il momento migliore per osservarla e fotografarla nel cielo. (Geopop)