Ci sono i mattoni, non il cemento per i Brics solo dichiarazioni d’intenti

Ci sono i mattoni, non il cemento per i Brics solo dichiarazioni d’intenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

KAZAN (RUSSIA) — In molti lo avevano detto: il summit dei Brics di Kazan porterà «molto teatro politico» e «pochi risultati concreti». Al termine della seconda giornata di vertice, il presidente russo Vladimir Putin incassa una foto di gruppo dei leader dei Paesi emergenti, per la prima volta riuniti nel formato “plus”, fondatori più nuovi membri, dove manca soltanto il brasiliano Luiz Inácio Lul… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci servono maggiori dettagli su cosa sia questa idea, su come si tradurrebbe nella realtà. Roma, 24 ott. (Agenzia askanews)

Secondo l'Occidente la Russia sarebbe "isolata". Tuttavia al summit dei Brics andato in scena dal 22 al 24 ottobre si è vista una realtà diversa. (Il Giornale d'Italia)

Nelle parole di Vladimir Putin al vertice Brics di Kazan c'è tutto il senso dello stesso summit. «Il processo di creazione di un mondo multipolare è in corso, un processo dinamico e irreversibile». (il Giornale)

Paesi Brics riuniti in Russia: chi sono e cosa vogliono. Hanno un terzo del Pil del mondo e il 40% del petrolio. “Nuovo ordine mondiale”: così sfidano l’Occidente

Dal primo gennaio 2024, il gruppo dei Brics – nato nel 2009 con Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – ha accolto quattro nuovi membri: Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti. Non ci sono più dubbi: la geopolitica mondiale ha un nuovo protagonista. (WIRED Italia)

Eppure sono tanti i dubbi sul fatto che un gruppo di paesi con interessi sotto molto aspetti divergenti, possa davvero ergersi a contropotere nei confronti del blocco occidentale guidato dagli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)