SEGUGIO.IT * MERCATO ENERGETICO - NOVEMBRE 2024: «TORNANO LE TARIFFE A PREZZO BLOCCATO (-24% LUCE E -10% GAS)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercoledì 18 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Mercato energetico: il 2024 si chiude con prezzi in crescita e con le tariffe bloccate più convenienti delle indicizzate. Il prezzo all’ingrosso di luce e gas torna a crescere nella seconda metà del 2024, riducendo l’effetto del calo registrato a inizio anno. Tornano le tariffe a prezzo bloccato che, a novembre 2024, risultano essere più convenienti rispetto a quelle a prezzo indicizzato: -24% sulla luce e -10% sul gas. (agenzia giornalistica opinione)
La notizia riportata su altri media
Le proiezioni basate sull’analisi degli indici PSV (punto di riferimento per determinare il prezzo del gas naturale all’ingrosso, che dovrebbe aumentare del 28%) e PUN (l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica, che si prevede aumenterà del 30%) evidenziano rincari importanti. (Infobuildenergia)
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (GreenCity)
Attenzione al 2025, perché l'anno nuovo porterà in dote un significativo aumento dei costi dell'energia. Stando alle ultime stime, entro i prossimi 12 mesi i prezzi dell'energia potrebbero crescere di quasi il 30%, con un impatto considerevole sulle bollette per chi ha sottoscritto un’offerta a prezzo indicizzato. (Liberoquotidiano.it)
In occasione dell’arrivo dell’inverno si registrano assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%. (Frosinone News)
Secondo le previsioni, il PUN (indice del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica) passerà da 0,11 a 0,14 €/kWh (+30%), mentre il PSV (indicatore per il gas naturale) aumenterà da 0,38 a 0,48 €/smc (+28%). (Telenord.it)
I dati di Facile. (NT+ Condominio)