Lupo meno protetto, c’è l’ok dei 27 stati Ue al cambio dello status

Condividi questo articolo Pubblicità Gli Stati membri dell’UE, durante la riunione del Coreper, hanno approvato l’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna, che comporta il passaggio da una protezione rigorosa a una semplice. Questa modifica consente maggiore flessibilità per affrontare situazioni difficili di coesistenza tra lupi e comunità locali, lasciando agli Stati membri la possibilità di mantenere regole più stringenti, se desiderato. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

La proposta era stata avanzata in Commissione nel... Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. (Virgilio)

WWF: decisione gravissima (WWF Italia)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Registriamo con interesse e favore la richiesta di inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna da parte degli Stati membri Ue avanzata nella riunione odierna del Coreper, il principale organo preparatorio del Consiglio dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. (agenzia giornalistica opinione)

Bruxelles, 25 set. (il Dolomiti)

«Auspichiamo che il voto odierno sia propedeutico a una modifica della direttiva habitat, per una gestione più flessibile della specie lupo nelle aree interne». (Cia Toscana)

La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. Il Parlamento europeo ha votato stamattina la proposta della Commissione europea, per il declassamento del lupo da “specie particolarmente protetta” a “specie protetta”. (Armi e Tiro)