Google punta sull'energia nucleare: alimenterà il cloud grazie ai «mini reattori» Kairos Power

Google punta sull'energia nucleare: alimenterà il cloud grazie ai «mini reattori» Kairos Power
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Alphabet Google acquisterà l'energia nucleare dalla startup Kairos Power, che sarà prodotta da piccoli reattori di nuova generazione, chiamati Smr (mini reattori modulari). Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

«Il nuovo nucleare è riconosciuto a livello europeo e mondiale come una fonte tra le più sicure e sostenibili, a partire dal suo inserimento nella Tassonomia europea; pertanto, il nostro intento è semplicemente quello di non escludere a priori questa fonte di approvvigionamento energetico stabile, sicura e decarbonizzata, che secondo gli scenari inseriti nel Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, ndr) sembra anche più economica rispetto ad altre di energia programmabile», ha detto ieri il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in audizione davanti alle Commissioni Ambiente ed Attività produttive della Camera. (Corriere della Sera)

Google punta sul nucleare per sostenere la crescita dell’AI I nuovi impianti dovrebbero entrare in funzione entro la fine del decennio. (Tech Princess)

Google, così come gli altri colossi di Big Tech, è in cerca di energia poco inquinante per i suoi centri dati. (Corriere del Ticino)

Google sigla un accordo per l'energia nucleare con Kairos

NOW Più leggere rispetto al modello precedente, con una batteria di lunga durata, un’ottima qualità del suono e tante funzioni innovative. Sono le nuove cuffiette di Google, compagne di strada ideali di chi ha uno smartphone o un tablet Google Pixel (di Daniele Semeraro) (Sky Tg24 )

Google ha siglato un accordo per supportare la costruzione di sette piccoli reattori nucleari negli Stati Uniti, un’iniziativa volta a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica per alimentare l’intelligenza artificiale e promuovere una rinascita del nucleare negli USA. (Key4biz.it)

“Incubo nucleare”, titolava la rivista Time il 9 aprile 1979. Uno dei due reattori della centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, aveva subito un incidente. Il governatore ordinò l’evacuazione di tutte le persone vulnerabili nel raggio di cinque miglia dall’impianto, a causa della fuoriuscita di gas radioattivo. (Economy Magazine)