A Berlino l’ultimo appello di Biden agli alleati: “L’Europa non lasci sola l’Ucraina”

A Berlino l’ultimo appello di Biden agli alleati: “L’Europa non lasci sola l’Ucraina”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BERLINO — «Noi tedeschi non siamo famosi per il senso dell’umorismo, né per la spontaneità, né per la gioia di vivere». Quando il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier alza lo sguardo per cercare quello di Joe Biden, e aggiunge che i tedeschi, però, sono famosi per la loro accuratezza, e che già negli Anni ‘70 un dispaccio di un funzionario commentava la visita di un certo senatore … (la Repubblica)

Su altre fonti

"Sono sopraffatto non solo per l'onorificenza ma anche per le sue parole". Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden, a Berlino, al castello di Bellevue, ricordando il Muro che divideva la città fra est e ovest. (Il Messaggero Veneto)

"Abbiamo davanti a noi un inverno difficile e non possiamo cedere, non possiamo stancarci, dobbiamo continuare dare il nostro sostegno fino a quanto l'Ucraina vinca una pace giusta". Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden a Berlino, al castello di Bellevue. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato Biden per la sua leadership "decisiva", affermando che «grazie a te il disegno di Putin è fallito». La visita del presidente americano Joe Biden a Berlino, probabilmente l'ultima prima delle elezioni americane, si è svolta in un clima di amicizia, ma anche di preoccupazione per il futuro della guerra in Ucraina (La Stampa)

Biden lascia Berlino dopo la visita di Stato in Germania

Nessuno dei quattro presenti al vertice di Berlino – il presidente Usa Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer – ha mai pronunciato il suo nome, eppure la sua presenza ha aleggiato sulla capitale tedesca per tutto il tempo, assieme a un grande p… (L'HuffPost)

Joe Biden è a Berlino per incontrare il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier. Il presidente americano riceverà dall'omologo la più alta onorificenza tedesca: il livello speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania per "il contributo del presidente Biden all’amicizia tedesco-americana e all’alleanza transatlantica”. (Il Sole 24 ORE)

Finisce cosi' la prima e ultima visita di Stato in Germania del presidente democratico, alla vigilia del voto del 5 novembre. Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Berlino, decollando a bordo dell'Air Force One dall'aeroporto della capitale tedesca, dopo aver tenuto il mini-vertice in cancelleria con Scholz, Macron e Starmer. (Tiscali Notizie)