Truppe israeliane in Libano, inizia la battaglia di terra. Gli Usa: "Ci hanno informato di operazioni limitate nel sud"

Truppe israeliane in Libano, inizia la battaglia di terra. Gli Usa: Ci hanno informato di operazioni limitate nel sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei. I jet di Israele stanno bombardando con intensità diverse località nel sud del Libano, non solo la linea di demarcazione tra i due paesi ma anche a nord di Tiro. Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell'Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

I bulldozer di Israele stanno già spianando la strada per i carri armati al confine con il Libano. Un'invasione di terra su vasta scala sembra ormai imminente, con le forze di Tsahal pronte a varcare la Linea Blu per la prima volta dal 2006. (WIRED Italia)

Allo stesso tempo, nonostante le manovre delle Idf, non è stato rilevato alcun movimento in Iran che indichi che una risposta-uguale e contraria- da parte di Teheran possa essere imminente. Tuttavia, non nella veste di "invasione totatale" che molti si aspettavano, almeno per il momento. (il Giornale)

Poco prima del via all'operazione di terra, che segue di pochi giorni il blitz in cui è stato eliminato Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, diversi testimoni avevano riferito che l'esercito libanese stava ritirandosi da diverse posizioni al confine meridionale con Israele (Liberoquotidiano.it)

Le truppe israeliane in Libano, la criminalità nelle curve di Milan e Inter, cosa cambia con la patente a punti nei cantieri e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

In quell’occasione nacque Hezbollah, la milizia religiosa: aiutata e armata dall’Iran, dal 1992 era guidata da Hassan Nasrallah (ucciso da Israele il 28 settembre 2024). Sono molti i precedenti fra Libano e Israele: è già successo tre volte, in passato, che il secondo invadesse il primo, determinando ogni volta morti e feriti. (Sky Tg24 )

Israele ha avviato “un'operazione di terra” in Libano dopo averla notificata agli Stati Uniti. I media americani hanno riportato, inoltre, “incursioni rapide in terra libanese di commando israeliani”. (Il Giornale d'Italia)

Le truppe israeliane in Libano Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei. Al momento è stata definita un'operazione "limitata" e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. (Today.it)