Viktor Orbán e il sogno di una leadership forte

Approfondimenti:
Ucraina

Dice Gramaglia - che rivela la sua volontà di creare un polo alternativo all’alleanza maggioritaria tra popolari, socialisti e liberali». La presidenza di turno dell’UE, nonostante gli avvertimenti e i moniti lanciati contro Budapest, potrebbe in ogni caso avere effetti concreti. «La responsabilità principale di un Paese che assume la presidenza semestrale del Consiglio dell’UE - spiega infatti l’ex presidente dell’IAI - è l’organizzazione dei lavori dei Consigli dei ministri, ad eccezione di quelli degli Affari esteri e dell’Economia, che hanno presidenti fissi (l’Alto Rappresentante per gli Affari esteri e il presidente dell'Eurogruppo, ndr). (Corriere del Ticino)

Su altre testate

Solo una protesta formale, un avvertimento, ma per l’Ungheria, presidente di turno dell’Ue, non verrà preso alcun provvedimento dopo i viaggi istituzionali non concordati che hanno visto il primo ministro, Viktor Orbán, recarsi prima a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky e successivamente a Mosca e Pechino, dove ha avuto bilaterali con Vladimir Putin e Xi Jinping. (Il Fatto Quotidiano)

Lo dice l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Nicola Procaccini.xf4/sat/gsl] (Tiscali Notizie)

La Francia, ha aggiunto, continuerà a sostenere l'Ucraina «fin quando sarà necessario. (Corriere del Ticino)

"Ho parlato con Putin e Zelensky": intervista a Orban ▷ "Credetemi: 3 mesi e diventerà più brutale"

PUBBLICITÀ Per gli alleati della Nato la visita di Viktor Orbán a Mosca non è stata necessaria e non ha riconosciuto che la Russia sia l'aggressore e gli ucraini le vittime del conflitto in corso dal 2022 (Euronews Italiano)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Spero che le visite di Orban in Russia e Cina siano finalizzate alla pace in Ucraina, senza però lasciare spazio a fughe in avanti: iniziative del genere non devono spettare a un singolo leader, ma all'Europa nel suo complesso". (Il Sole 24 ORE)

Il premier ungherese ha annunciato solo qualche settimana fa una serie di visite diplomatiche con lo scopo di tentare la formulazione di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Spedizione prontamente schernita e bocciata dalle istituzioni europee, che hanno preso freneticamente le distanze. (Radio Radio)