Preoccupazione dell'Ue per il viaggio di Orban in Russia e Cina

L'Unione Europea condivide le preoccupazioni dell'Ucraina riguardo al recente viaggio del primo ministro ungherese Viktor Orban in Russia e in Cina. Questo è quanto ha dichiarato Olena Kondratiuk, vicepresidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, durante un'intervista a LaPresse.

Kondratiuk ha sottolineato che l'Ucraina sta assumendo la stessa posizione dell'Ue e ha notato le critiche di tutti i leader Ue verso il viaggio di Orban, considerato come parte di una missione poco chiara.

La leader del partito Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha commentato il viaggio di Orban a Mosca e Pechino, sottolineando che se fossero iniziative che possono portare qualche spiraglio di pace e di diplomazia non ci vedrebbe niente di male. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il bombardamento di un ospedale il giorno dopo la visita di Orban, interpretandolo come un segno della mancanza di volontà di dialogo da parte della Russia di Putin.

Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d'Italia, ha espresso rispetto per le buone intenzioni di Orban, ma ha ritenuto che sia un errore andare in Cina e in Russia.

L'eurodeputato del Movimento 5 Stelle Gaetano Pedullà ha espresso la speranza che le visite di Orban in Russia e Cina siano finalizzate alla pace in Ucraina, senza però lasciare spazio a fughe in avanti. Ha sottolineato che iniziative del genere non devono spettare a un singolo leader, ma all'Europa nel suo complesso.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo