L'Arma dei carabinieri festeggia i 210 anni dalla fondazione

Si celebra oggi il 210° anniversario di fondazione dell'Arma dei carabinieri. Iniziative sono previste in tutta Italia, a Cagliari ci sarà la deposizione di una corona d'alloro in memoria dei caduti nella sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna. Nel pomeriggio la cerimonia solenne con la consegna dei riconoscimenti al merito dimostrato in servizio. (Unioneonline) (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Perchè solo grazie ai cittadini si può debellare il fenomeno mafioso da questa provincia». Così il colonnello Michele Miulli, comandante provinciale dei carabinieri di Foggia in occasione della festa per l’annuale della fondazione dell’Arma che a Foggia quest’anno si è svolta ai Campi Diomedei, tra i parchi urbani più grandi del sud Italia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nuovo blitz delle forze dell’ordine nel quartiere Colosseo a Cassino dove sono presenti alcuni banchi di frutta e verdura. In realtà sulla vicenda da mesi è in corso un braccio di ferro tra la magistratura, il Comune e i titolari dei banchi che nel mese di dicembre (leggi qui) si sono visti notificare un decreto di sequestro delle aree. (Frosinone News)

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, quale più alta carica militare e Autorità di Vertice dell’Arma dei Carabinieri, accompagnato dai Comandanti delle Legioni Carabinieri “Sicilia” e “Calabria”, nonché delle più alte cariche istituzionali, civili, militari e religiose delle due regioni. (BlogSicilia.it)

Benevento Festa dell'Arma dei carabinieri, Calandro: «Diminuiti furti e truffe»

La Fondazione Albatros ITS Academy di Messina ha presentato a Carini (Palermo), il nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore, denominato “Health Food” agli studenti delle classi quinte dei tre indirizzi dell’I. (Normanno.com)

Carabinieri, 210 anni di Fondazione dell'Arma, il punto con il comandante provinciale, colonnello Massimo Ribaudo: «La modernità porta nuove dinamiche criminali, è fondamentale controllare anche la rete per fermare queste forme di crimine - spiega -. (ilgazzettino.it)

«Sebbene dopo lo strascico positivo post-pandemico nel 2023 i furti sono aumentati del 6% - ha spiegato Calandro - nella nostra provincia registriamo un’incidenza di 664 furti ogni 100.000 abitanti a fronte dei 1.735 a livello nazionale e dei 1.751 a livello regionale: meno della metà. (ilmattino.it)