Video. Nuova Zelanda: deputati maori protestano in aula col 'haka'

Video. Nuova Zelanda: deputati maori protestano in aula col 'haka'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Nel parlamento della Nuova Zelanda una deputata di etnia maori ha iniziato a cantare e a eseguire la danza rituale tradizionale 'haka' in aula. La discussione, incentrata su una proposta di legge controversa che ridefinisce l'accordo fondante tra i Maori e la Corona britannica, è stata poi sospesa. Secondo i principi stabiliti dal Trattato di Waitangi del 1840, che regola le relazioni tra il governo e i Maori, alle tribù erano stati promessi ampi diritti per conservare le loro terre e proteggere i loro interessi in cambio della cessione della sovranità ai britannici (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Firmato per la prima volta nel 1840 tra la Corona britannica e più di 500 capi Maori, il Trattato di Waitangi stabiliva come le due parti potevano coesistere al governo: l’interpretazione delle clausole del documento guida ancora oggi la legislazione e la politica. (la Repubblica)

Secondo i principi stabiliti dal Trattato alle tribù erano stati promessi ampi diritti per conservare le loro terre e proteggere i loro interessi in cambio della cessione della sovranità ai britannici. (LAPRESSE)

Il disegno di legge è stato presentato dal partito Act New Zealand - un partner minore della coalizione di governo neozelandese - ed è passato in prima lettura. Il parlamento neozelandese è esploso oggi in un dibattito acceso, attacchi personali e una protesta sotto forma di danza tipica del popolo maori per contestare una controversa proposta legislativa che vuole modificare radicalmente il modo in cui viene interpretato il trattato neozelandese che regola le relazioni tra i Maori e la corona. (Corriere TV)

Gli indigeni maori stanno marciando sulla capitale della Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda parlamentari Maori hanno intonato la danza e il canto tribale dell'Haka contro una nuova proposta di legge in discussione in Parlamento. (Secolo d'Italia)

La votazione sul disegno di legge è stata sospesa quando i partiti di opposizione e il pubblico presente in tribuna si sono uniti all'haka, guidata dalla parlamentare maori Hana-Rawhiti Maipi-Clarke. (Corriere TV)

Il disegno di legge, introdotto da Associazione Consumatori e Contribuenti (ACT), un partito di minoranza del governo di centro-destra, è stato presentato la prima settimana di novembre e mira a rendere «più chiari, coerenti e specifici i principi del trattato», includendolo di fatto nella legislazione neozelandese e dando al parlamento il potere di ridefinirne i contenuti. (L'INDIPENDENTE)