Nuova Zelanda, la deputata Maori guida una haka in parlamento per difendere i diritti indigeni

Nuova Zelanda, la deputata Maori guida una haka in parlamento per difendere i diritti indigeni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna ESTERI

Un'insolita protesta ha interrotto i lavori del parlamento della Nuova Zelanda. Una haka, la danza cerimoniale Maori, è andata in scena tra gli scranni dell'aula. A eseguirla la parlamentare Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, che ha trascinato i suoi colleghi e parte del pubblico presenta al dibattito. Il gesto è stato una (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

La discussione, incentrata su una proposta di legge controversa che ridefinisce l'accordo fondante tra i Maori e la Corona britannica, è stata poi sospesa. Secondo i principi stabiliti dal Trattato di Waitangi del 1840, che regola le relazioni tra il governo e i Maori, alle tribù erano stati promessi ampi diritti per conservare le loro terre e proteggere i loro interessi in cambio della cessione della sovranità ai britannici (Euronews Italiano)

Una forma di ribellione verso la mozione che modifica il documento che regola le relazioni tra la popolazione Maori e la corona britannica, il trattato (Secolo d'Italia)

Centinaia di Maori hanno iniziato una grande marcia verso la capitale neozelandese, Wellington, per protestare contro un’iniziativa di legge che reinterpreterebbe il Trattato di Waitangi, il documento che da quasi duecento anni definisce le relazioni politiche tra il governo della Nuova Zelanda e la popolazione indigena. (L'INDIPENDENTE)

VIDEO | Protesta Māori in Parlamento: Haka contro la revisione del Trattato di Waitangi

Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, classe 2002, ha aperto le danze stracciando un foglio riportante il disegno di legge in discussione, che porterebbe alla revisione del trattato fondante dello Stato del 1840, considerato una pietra miliare nel mondo per il riconoscimento dei diritti delle minoranze indigene post-coloniale. (La Gazzetta dello Sport)

Bagarre in Parlamento in Nuova Zelanda durante i lavori per un disegno di legge che modificherebbe il Trattato di Waitangi di 184 anni che definisce il rapporto tra la Corona inglese e i maori. Secondo i principi stabiliti dal Trattato alle tribù erano stati promessi ampi diritti per conservare le loro terre e proteggere i loro interessi in cambio della cessione della sovranità ai britannici. (LAPRESSE)

ROMA – In Nuova Zelanda, una protesta dei deputati Māori ha portato la danza haka nel Parlamento contro una proposta di legge che rivede il Trattato di Waitangi. Questo gesto potente e simbolico è stato scelto per manifestare la loro opposizione a una proposta di legge, mentre migliaia di persone sono scese in piazza a Wellington (Dire)