Auto elettriche, la via europea alla decarbonizzazione della mobilità non convince i consumatori bresciani
Sarà per colpa dell’aumento dei prezzi dei beni durevoli. Oppure per la carenza delle infrastrutture di ricarica. O, ancora, per l’intermittenza delle misure governative per l’incentivo all’acquisto. Sta di fatto che l’auto elettrica non decolla. Non decolla in Italia, dato che nel mercato europeo delle auto alla spina la penisola si conferma all’ultimo posto nei primi dieci mesi dell’anno, con una quota del 4,0% delle immatricolazioni totali contro il 13,3% della Germania, il 18,1% della Gran Bretagna, il 17% della Francia e il 5,2% della Spagna (brescia.corriere.it)
La notizia riportata su altri giornali
In occasione degli 80 anni del quotidiano Il Tempo, il direttore Tommaso Cerno ha intervistato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso nel corso dell'evento "L’importanza delle infrastrutture" organizzato dal quotidiano romano presso Palazzo Wedekind. (il Giornale)
Intervenendo al Question time alla Camera, il ministro delle Imprese e Made in Italy ha parlato del tavolo Stellantis, del taglio al fondo automotive e della necessità di cambiare le regole europee sulla transizione green (Auto.it)
Così non va. Per niente proprio. Dovevano essere la svolta del green per un mondo non più dipendente dalla benzina. Avrebbero dovuto rappresentare il futuro, una delle strategie per ridurre le emissioni di CO2. (f1world.it)
La strada è tracciata ormai da tempo, l'Europa ha posto come deadline il 2035 affinché non vengano più vendute auto che non producano emissioni zero. Questo si tramuta in una mobilità elettrica, ma allo stesso tempo aperta anche ad altre soluzioni alternative come l'idrogeno. (Virgilio)
Il 28 novembre il ministro delle Imprese e del Made in Italia Adolfo Urso presenterà un position Paper al Consiglio competitività dell'Unione Europea per modificare la "traiettoria" dell'UE sull'auto. Non è una novità che il ministro Urso da tempo chieda di rivedere le regole che porteranno allo stop alle vendite delle nuove auto endotermiche. (HDmotori)
“Abbiamo svolto dopo una mozione parlamentare un tavolo con Stellantis lo scorso 14 novembre che si è concluso con la richiesta all’azienda di presentarci entro il 16 dicembre, nel prossimo tavolo, un ‘Piano Italia’ convincente e sostenibile che preveda investimenti negli stabilimenti nel nostro paese, così come richiesto dalle mozioni parlamentari approvate”. (Energia Oltre)