Sulla crisi profonda dell’industria automobilistica, gli italiani si aspettano che l’Europa decida di modificare le regole che ha imposto (45%) ma anche la chiusura di fabbriche con annessa perdita di…
Leggi
Nel 2025 scattano la sanzioni della Commissione europea per i produttori che non rispettano la riduzione delle emissioni di CO2. Solo Volvo ha già raggiunto i target C’è una scadenza che fa tremare le gambe alle case automobilistiche europee. E no, non si tratta del divieto di produrre nuove vetture a benzina e diesel a partire dal 2035. Ciò che davvero preoccupa i costruttori del Vecchio…
Leggi
Il 28 novembre il ministro delle Imprese e del Made in Italia Adolfo Urso presenterà un position Paper al Consiglio competitività dell'Unione Europea per…
Leggi
Nel 2025 il 25% delle auto vendute dovranno essere elettriche. Questo il diktat, previsto nel piano europeo, che ha nel mirino arrivare ad abbattere le emissioni di Co2. L’obiettivo 2025 sembra però essere particolarmente difficile da centrare, visto che i trend sulla vendita delle auto elettriche hanno fatto registrare un calo del 4,9% nell'ultimo anno, rispetto al 2023, e il non rispetto del vincolo Ue impone sanzioni alle case automobilistiche ribelli.
Leggi
«Dobbiamo agire subito e cambiare quello che è necessario per raggiungere gli obiettivi del 2035» per il settore auto, «altrimenti non avremo emissioni net…
Leggi
É più forte la politica o il mercato? In Cina vince, senza dubbio, la prima. Per esempio, quando a Pechino decidono che i mutui sono troppo cari la Banca centrale manda una letterina agli istituti di credito ordinandogli di abbassare i tassi, le banche ubbidiscono. Subito. Ma l’Europa è un’altra cosa. La Commissione e il Parlamento hanno deciso che dovremo guidare solo auto elettriche… e i consumatori li stanno spernacchiando.
Leggi
ROMA.Quando l’associazione europea di costruttori (Acea) tre mesi fa ha diffuso i dati sulle immatricolazioni auto di agosto si è avuta la conferma che il mercato dell’auto si stava davvero…
Leggi
Il mercato dell'auto è in continuo fermento poiché stiamo vivendo una transizione ecologica che potrebbe stravolgere la percezione che oggi abbiamo delle nostre auto. La…
Leggi
Intervenendo al Question time alla Camera, il ministro delle Imprese e Made in Italy ha parlato del tavolo Stellantis, del taglio al fondo automotive e della necessità di…
Leggi
La crisi dell'automotive europeo potrebbe essere una crisi di modello gestionale. Tesla e BYD insegnano come visione imprenditoriale e innovazione siano cruciali per il successo nel…
Leggi