Auto elettriche, la via europea alla decarbonizzazione della mobilità non convince i consumatori bresciani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarà per colpa dell’aumento dei prezzi dei beni durevoli. Oppure per la carenza delle infrastrutture di ricarica. O, ancora, per l’intermittenza delle misure governative per l’incentivo all’acquisto. Sta di fatto che l’auto elettrica non decolla. Non decolla in Italia, dato che nel mercato europeo delle auto alla spina la penisola si conferma all’ultimo posto nei primi dieci mesi dell’anno, con una quota del 4,0% delle immatricolazioni totali contro il 13,3% della Germania, il 18,1% della Gran Bretagna, il 17% della Francia e il 5,2% della Spagna (brescia.corriere.it)
La notizia riportata su altri giornali
Per quanto riguarda le auto "alla spina" (Ecv) l’Italia si conferma all’ultimo posto tra i major markets, sia a ottobre, con una quota del 7,4% (4,0% Bev e 3,4% Phev) sia nei dieci mesi con una quota del 7,3% (Bev al 4% e Phev al 3,3%). (Il Messaggero - Motori)
Mentre gli eventi estremi diventano sempre più frequenti e devastanti (Valencia e Filippine sono solo gli ultimi di una lunga serie), crescono le pressioni per rallentare la transizione energetica. Più della Russia». (Corriere della Sera)
ROMA.Quando l’associazione europea di costruttori (Acea) tre mesi fa ha diffuso i dati sulle immatricolazioni auto di agosto si è avuta la conferma che il mercato dell’auto si stava davvero inceppando con le vendite in calo addirittura del 18,3% e, soprattutto, con l’auto elettrica che per il quarto mese consecutivo faceva segnare un significativo arretramento perdendo ben il 43,9% rispetto al 20… (La Stampa)
Tesla e BYD insegnano come visione imprenditoriale e innovazione siano cruciali per il successo nel mercato automobilistico futuro (Agenda Digitale)
La strada è tracciata ormai da tempo, l'Europa ha posto come deadline il 2035 affinché non vengano più vendute auto che non producano emissioni zero. Il mercato dell'auto è in continuo fermento poiché stiamo vivendo una transizione ecologica che potrebbe stravolgere la percezione che oggi abbiamo delle nostre auto. (Virgilio)
L’obiettivo 2025 sembra però essere particolarmente difficile da centrare, visto che i trend sulla vendita delle auto elettriche hanno fatto registrare un calo del 4,9% nell'ultimo anno, rispetto al 2023, e il non rispetto del vincolo Ue impone sanzioni alle case automobilistiche ribelli. (Italia Oggi)