Il ministro Urso agli 80 anni del Tempo: "Se non fosse per l'auto, l'Italia sarebbe il quarto esportatore globale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro Adolfo Urso In occasione degli 80 anni del quotidiano Il Tempo, il direttore Tommaso Cerno ha intervistato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso nel corso dell'evento "L’importanza delle infrastrutture" organizzato dal quotidiano romano presso Palazzo Wedekind. La situazione industriale del Paese è positiva, le aziende godono tutto sommato di buona salute e il ministro, in apertura di intervento, ha voluto sottolineare che " se non fosse per l’auto, che è il nostro problema in Europa, noi quest’anno avremmo scalato la quarta posizione come esportatore globale ". (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha le idee chiare sugli equilibri del mercato dell'auto: "Se non fosse per l’auto che è il nostro problema in Europa, noi quest’anno avremmo scalato la quarta posizione come esportatore globale. (Liberoquotidiano.it)
Una stretta per seguire i canoni del Green Deal che sta mettendo in ginocchio le case automobilistiche Ue: da Volkswagen a Stellantis. Più temibili della concorrenza cinese e della flessione della domanda. (ilgazzettino.it)
Più temibili della concorrenza cinese e della flessione della domanda. Sono le multe miliardarie con cui Bruxelles intende punire l’industria automobilistica europea perché fabbrica auto termiche, le uniche o quasi che i cittadini acquistano, rispetto ai parametri fissati che invece impongono di produrre più vetture elettriche. (ilmattino.it)
Venerdì scorso a Milano abbiamo assistito, nella splendida cornice del Belvedere Jannacci, al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli, al convegno “Superare la transizione ideologica”, organizzato da NGV Italy. (https://vadoetornoweb.com/)
È quanto ha ribadito il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del comitato esecutivo Abi sottolineando che il problema dell'auto deve essere affrontato e risolto a livello europeo. (Il Messaggero - Motori)
Il tema delle auto elettriche continua a far discutere, in particolare in Italia, dove si cerca una soluzione in seguito al rallentamento delle domanda di questi veicoli. Il Governo italiano ha deciso di tagliare il fondo automotive per il 2025, motivo per cui non saranno riproposti gli incentivi come nel 2024, terminati in circa 9 ore per le auto a batteria. (ClubAlfa.it)