Campi flegrei, terremoto di magnitudo 3.7

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.7, alle 21.23 di venerdì, è stata registrata ai Campi Flegrei, nella zona Pisciarelli, ed è stata avvertita anche nei quartieri occidentali di Napoli. Il sisma è stato segnalato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, e l’epicentro è stato localizzato a una profondità di 2,4 km. (B-Lab Live!)

Ne parlano anche altre testate

Video suggerito Arriva un'altra conferma su quanto era già emerso nelle scorse settimane: la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei sta rallentando, come aveva dichiarato a Fanpage.it anche Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano. (Fanpage.it)

Dal momento in cui viene dichiarata l’emergenza, il piano prevede 114 aree di attesa, 3 per i soccorritori, 5 destinati al ricovero e 9 punti informazione, oltre a vie di fuga prioritarie per la popolazione che lascerà la zona dei Campi Flegrei con i loro mezzi: è stato per questo stimato un flusso di 200mila veicoli per 300mila persone. (MeteoWeb)

Ci sono 481 mila cittadini campani, di cui 286 mila residenti a Napoli, che dovranno iniziare a prendere dimestichezza con il piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

Cosenza ha chiarito che il Piano non riguarda la crisi bradisismica in corso in questo momento, ma è piuttosto relativo ad un eventuale rischio vulcanico che, al momento, non è reale. (ROMA on line)

Del mezzo milione di cittadini campani coinvolti, il programma di allontanamento riguarda 286mila residenti a Napoli nella zona classificata come "rossa". Il comune di Napoli ha pronto un piano di evacuazione per il rischio vulcanico causato dai Campi Flegrei e dal Vesuvio. (Today.it)

Il terremoto, preceduto da alcuni eventi di bassa magnitudo, si è prodotto alla profondità di un chilometro, ed è stato avvertito a Pozzuoli e Bagnoli. Alle ore 21:19, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico di magnitudo 1.5 con epicentro localizzato a Pozzuoli, nel cratere del vulcano Solfatara. (ilmattino.it)