A 55 anni dall'uomo sulla Luna: quel passo che cambiò la storia

Era il 20 luglio 1969. Il modulo “Eagle” toccò la superficie della Luna alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4.56 del 21 luglio Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sul nostro satellite. In questi 55 anni quella “passeggiata” è stata più volte messa in discussione: un falso, una montatura della Nasa. Anche oggi ha successo un film che sostiene questa tesi: “Fly me to the Moon - Le due facce della Luna”, incita a una polemica che in America ha accompagnato le missioni Apollo (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre testate

Innovatori si nasce o si diventa? E' possibile insegnare alle persone come essere innovative? In termini più generali: è possibile andare a scuola di innovazione e pensare a una politica che permetta di far crescere il benessere generale di un Paese intero? E’ una domanda che dobbiamo porci in questo momento, anche e soprattutto in Italia. (Corriere della Sera)

Il Rotary Club celebra questo anniversario con ospiti d’eccezione. Eventi organizzati dal Rotary San Marino insieme ai club di Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro, Rimini, Cervia-Cesenatico. (San Marino Rtv)

Tutto merito dell’ultima missione cinese Chang’e-6, atterrata sul nostro satellite poche settimane prima. Lo scorso 25 giugno una roccia proveniente dalla Luna è arrivata sulla Terra. (Libero Tecnologia)

Apollo 11: guarda il video reale restaurato della prima passeggiata sulla Luna

Era il 20 luglio 1969 quando la missione spaziale del programma Apollo della NASA portò i primi umani sulla Luna: l’astronauta Neil Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, seguito poco dopo da Buzz Aldrin. (Fanpage.it)

“Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” è con queste parole di Neil Armstrong, insieme a Buzz Aldrin e Michael Collins, che il 20 luglio 1969, l’umanità fece un passo straordinario nel cosmo segnando l’inizio di una nuova era. (Culture)

Il 20 luglio 1969 è una di quelle date che difficilmente dimenticheremo: i primi esseri umani misero piede sulla Luna. Fu con una storica frase (“un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”) che Neil Armstrong annunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna. (Passione Astronomia)