Ritorno alla Luna: la missione Artemis e i nuovi campioni lunari

Il 21 luglio 1969, l'umanità ha assistito ad un evento storico: l'uomo ha camminato sulla Luna per la prima volta. Questo traguardo, raggiunto dagli astronauti dell'Apollo 11 Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin ‘Buzz’ Aldrin, ha segnato una svolta nella corsa allo spazio, permettendo agli Stati Uniti di superare l'Unione Sovietica.

La missione Apollo 11 è stata pianificata dal presidente Kennedy sin dal 1961 con l'obiettivo di recuperare lo svantaggio degli USA nella corsa allo spazio. Il 20 luglio 1969, gli astronauti dell'Apollo 11 hanno completato il primo allunaggio, raggiungendo così l'obiettivo del presidente John F. Kennedy di far sbarcare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra.

Mentre la Nasa celebra l'anniversario di questo storico evento con numerose iniziative, guarda anche avanti con il programma Artemis. La missione Artemis 2, la prima con astronauti destinata a orbitare intorno alla Luna, è ora prevista per settembre 2025. Artemis 3, che dovrà portare la prima donna e il prossimo uomo sul suolo lunare, è in programma per il 2026.

Lo scorso 25 giugno, una roccia proveniente dalla Luna è arrivata sulla Terra. Questo è stato possibile grazie all'ultima missione cinese Chang’e-6, atterrata sul nostro satellite poche settimane prima. Gli scienziati sono riusciti a raccogliere una consistente quantità di campioni lunari da analizzare, con un'unica differenza: stavolta provengono dal lato nascosto della Luna ed è la prima volta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo